mercoledì 9 febbraio 2011

POSSIAMO FIDARCI DEI SOCIAL NETWORK?

Ciao a tutti,stavo riflettendo sulla sicurezza informatica dei social network più utilizzati, in seguito a un evento successo da poco che ha suscitato il mio interesse.
Di recente è scoppiata la notizia che un pirata informatico(hacker)è riuscito a sabotare il profilo facebook dello stesso fondatore Mark Zuckemberg,violandone così la privacy.
L' hacker ha lasciato il seguente post nella bacheca di Mark:
-"Che l’hackeraggio abbia inizio. Se Facebook ha bisogno di soldi, invece di andare in banca, perchè non permette agli utenti di investire in Facebook? Perchè non trasformare Facebook in un social business nel modo descritto dal premio Nobel Muhammad Yunus? Che ne pensate? firmato HackerCup2011"
Evidentemente l’hacker non ha digerito il cospicuo finanziamento ottenuto da Goldman Sachs , il noto istituto ha investito recentemente più di 450 milioni di dollari nell’azienda di Mark Zuckerberg…
Si nota la polemicità del commento e questo può farmi pensare a come su facebook l'aspetto monetario possa essere non del tutto trasparente(il fatto che sia gratis può far pensare)e cosa che mi riguarda più personalmente, la sicurezza di facebook fa un pò acqua da tutte le parti perchè sono riusciti a colpire proprio il fondatore stesso.
Possiamo quindi fidarci a scrivere i nostri dati come indirizzi,numeri di telefono e altre informazioni personali?
E' a rischio la nostra privacy?
Questo fatto è solo un esempio ma è importante per farci riflettere sulla sicurezza informatica,sulla tutela dei nostri dati personali e all'informarci costantemente su come attuarla.

 Genitori,figli e nuovi media       

Nessun commento:

Posta un commento