sabato 26 febbraio 2011

HANDICAP E COMPUTER!

Il computer non fa più paura. È entrato nelle fabbriche, negli uffici, nelle scuole e ora si appresta ad invadere pacificamente le nostre abitazioni. Se ben diretto, il progresso tecnologico può fare molto per migliorare la vita di milioni di persone. Anche dei disabili che, grazie alle tecnologie, possono veder diminuire lo svantaggio personale e sociale che spesso ne ha fatto degli emarginati e dei reclusi.
Con il personal computer, gli ausili e i programmi informatici, realizzati per loro in decenni di ricerche condotte nei laboratori di tutto il mondo, disabili sensoriali, fisici e mentali possono oggi studiare, lavorare, comunicare e divertirsi come chiunque altro. Non tutti però lo sanno.
Handicap e computer è un libro scritto da Nicoletta Castagni; il suo intento è quello di informare tutti sulle enormi potenzialità offerte dagli ausili tecnologici, ogni giorno più perfezionati e alla portata di tutti. E racconta come la tecnologia contribuisca a realizzare l'integrazione scolastica e l'inserimento lavorativo, anche ai più alti livelli professionali e renda possibile al disabile una propria autonomia in abitazioni informatizzate dove tutto funziona con un semplice gesto.
Il computer ormai è indispensabile per tutti e la cosa più importante è che può migliorare ia via di tante persone non fortunate come noi!
Nicoletta Castagni nel suo libro ha inserito una serie di testimonianze, quattordici storie di persone disabili che che sono riuscite, grazie anche al computer, a costruirsi un destino diverso, realizzando i loro sogni e vivendo in mezzo agli altri.
E' bello vedere come il computer non sia solo uno strumento per navigare sul web, conoscere altre persone in chat, informarsi ma permetta di aiutare chi veramente a bisogno.
Sono stati fatti tanti programmi particolari, che hanno ottenuto riscontri positivi ai fini di un apprendimento migliore, per le persone dislessiche.Una ragazza del corso ha scritto notizie più dettagliate in quanto alla dislessia, che allego perchè secondo me sono molto interessanti e fanno capire molte cose!
lLa dislessia!
Aspetto vostri pareri!!!
Alessia

2 commenti:

  1. Ciao Ale,
    grazie per aver citato il mio Blog.
    Spero veramente tanto che la gente inizi a capire che le persone dislessiche non sono persone con un ritardo mentale ma persone che hanno dei diversi metodi di apperendere.
    Generalmente si tende a pensare che il Dislessico sia avvantaggiato!! Credo che sia una assurdità, chi pensa questo dice ciò perchè non conosce, non sa che cos'è; in questo caso sono io che provo compassione per loro.
    Ale mi piacerebbe continuare a sentirci se l'argomento ti ainteressa contattami liberamente.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Si certo...trovo sia un argomento importante su cui valga la pena soffermarsi.
    Purtroppo ci sono delle persone che pensano che il dislessico sia avvantaggiato, ma secondo me non lo fanno per cattiveria;è più ignoranza riguardo a questo argomento che li porta a dire/pensare certe cose.
    Proprio per questo penso che sia importante scrivere e informarsi riguardo a certi temi, in modo che tutti possano conoscere i sentimenti di una persona dislessica che è uguale a tutti gli altri, semplicemente apprende in maniera diversa dalla nostra.
    Ciao :)

    RispondiElimina